Accesso Civico

Accesso civico

In applicazione del D. Lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 L’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo assicura:

  • la trasparenza e il diritto di accesso civico a chiunque richiede documenti, informazioni, dati oggetti di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’istituto ne abbia omessa la pubblicazione sul proprio sito istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del d.lgs n.33/2013
  • la trasparenza e il diritto di accesso civico, c. d. Accesso generalizzato, ad atti, documenti, informazioni oltre a quelli oggetto di obblighi di pubblicazione ai sensi  del D.Lgs. n. 97/2016. Tale accesso non deve essere motivato, tuttavia la richiesta deve identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta. Non sono infatti ammesse richieste di accesso civico generiche a dati o documenti non ben identificati. L’istituzione scolastica, inoltre, non è tenuta a raccogliere dati o a produrre documenti o a procurarsi informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.