PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. 
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

L'Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo dispone di 3 Plessi, uno presso l'Istituto stesso e gli altri due rispettivamente situati presso Felitto (SA) e presso Laurino (SA).

img Dalle ore 8.15 alle ore 16.15. (Plesso di Castel San Lorenzo)
img Dalle ore 8.15 alle ore 13.15. (Plesso di Felitto)

L’orario della scuola primaria prevede n. 27 ore per l’area comune di base: le discipline curricolari e la convivenza civile trasversale a tutte le attività per un massimo del 15% del monte ore annuale;

n. 1 ora per l’area delle attività opzionali, all’ultima ora come stabilito dal Collegio dei docenti.

-     Progetto lettura

-     Laboratorio di approfondimento logico-matematico

Gli obiettivi di apprendimento dell’educazione alla convivenza civile saranno trattati di volta in

volta nelle unità di apprendimento (U.A.).

 

 Le iscrizioni si effettuano solo on line dalle ore 08.00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020. I genitori possono registrarsi a partire dalle ore 09.00 del 27 dicembre 2019. (Chi ha un’identità digitale SPID potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità).La procedura di iscrizione deve essere seguita obbligatoriamente anche per gli alunni delle classi quinte di scuola primaria interni di un istituto comprensivo.

Per i genitori non in possesso dei mezzi informatici necessari sarà attivato uno sportello per le iscrizioni

(Segreteria: tutte le mattine dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e i pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 17.30) con possibilità di compilazione cartacea dei moduli

Codice Meccanografico:

Plesso di Castel San Lorenzo SAEE830019
Plesso di Felitto SAEE83002A
Plesso di Laurino  

 
 

 

  • In allegato: Criteri seguiti in caso di eccedenza di alunni rispetto ai posti disponibili; Criteri formazione classi.

Qui la pagina per le iscrizioni

Clicca sull'immagine "Iscrizioni Online" oppure inquadra il Qr Code per passare alla pagina d'Iscrizione

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA PER LE ISCRIZIONI           QR CODE ISCRIZIONI ONLINE